Pompeo Magno
Gneo Pompeo Magno in latino Gnaeus Pompeius Magnus è nato a Fermo il 106 a. C., morì assassinato a Pelusium il 29 settembre 48 a.C. Figlio di una nobile famiglia divenne ben presto un famoso generale e uomo politico romano. Prima fu alleato con Gaio Giulio Cesare ma in seguito diventò un nemico e dopo aver perso la battaglia di Farsalo nel 48 a.C. Pompeo Magno dovette fuggire sull’isola di Lesbo. Appena riuscì a radunare la propria famiglia visto che non si sentiva più al sicuro decise di andare in Egitto e cercare un accordo per salvare la propria incolumità, fu pugnalato e assassinato da due vecchi amici di battaglia. In Africa nell’ 82-81 a. C. dopo aver vinto numerosissime battaglie venne proclamato dalle sue truppe "imperator". Le sue battaglie in Spagna contro Sertorio durarono dal 76 a.C. al 71 a. C., la guerra combattuta ed equilibrata, si concluse solo con l'assassinio di Sertorio. Al suo rientro a Roma nel 71 a.C. alla sola età di 35 anni fu eletto per la prima volta Console.
AU Aureo
Scritto il: 22/10/2012
Condividi questa pagina su:
Dritto MAGNVS. Testa dell’Africa a destra, con indosso pelle di elefante tutto circondato da una ghirlanda.
Rovescio: PRO. COS. Pompeo in quadriglia a destra, tiene in una palma ed è coronato dalla Vittoria.
Valutazione: Esistono pochissimi esemplari
Riferimenti: Choen 19
Ringraziamenti per la fornitura delle immagini.
Tutte le pagine di questo articolo
Condividi questa pagina su:
CollezionareTutto è un portale del collezionismo. I negozi di collezionismo linkati non pagano nessuna commissione per essere visualizzati se non diversamente specificato.
Le monete, i francobolli oggetti di militaria o comunque ogni oggetto di numismatica, filatelia, antiquariato specifici di collezionismo pubblicizzato non viene venduto.