Gaio Giulio Cesare Germanico "Caligola"
Gaio Giulio Cesare Germanico nato ad Anzio nel 12 d.C. era figlio di Agrippina Madre e del famoso generale Germanico (amatissimo dal popolo romano). In Germania, da giovane ragazzo tra i 14/16 anni seguendo il proprio padre nei campi militari amava indossare le Caliga (calzature dei legionari) e fu così che venne soprannominato dai soldati, Caligola. Divenne imperatore dopo l’annullamento del testamento (lasciava la guida dell’impero al nipote Tiberio Gemello e allo stesso Caligola.) di Tiberio da parte del Senato, il quale nominò imperatore Caligola nel 37 d.C. Durante il suo regno 37-41 d.C. non ebbe particolare apporto nelle campagne militari. Fu proprio una congiura studiata dai senatori e cavalieri ad assassinarlo il 24 gennaio del 41. Il senato dopo la morte di Caligola ordinò la fusione di tutte le monete in bronzo.
AU AUREO
Scritto il: 27/10/2012
Condividi questa pagina su:
Diritto C. CAESAR AVG. GERM. P. M. TR. POT. Testa laureata, a destra.
Rovescio S. P. Q. R. , P. P., OB C. S. Scritto nella ghirlanda che fa da contorno.
Valutazione: Rarissimo
Riferimenti: Choen 18
Ringraziamenti per la fornitura delle immagini.
Tutte le pagine di questo articolo
Condividi questa pagina su:
CollezionareTutto è un portale del collezionismo. I negozi di collezionismo linkati non pagano nessuna commissione per essere visualizzati se non diversamente specificato.
Le monete, i francobolli oggetti di militaria o comunque ogni oggetto di numismatica, filatelia, antiquariato specifici di collezionismo pubblicizzato non viene venduto.