Network portali tematici 
Sei il proprietario di Il Museo Ferroviaro di Trieste?
Ottieni dettagli di indicizzazione e ranking per AUMENTARE LA TUE VISITE!
Il Museo Ferroviaro di Trieste
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter
 
Recensione sito
Il Museo è stato creato e viene gestito da un gruppo di appassionati, ferrovieri e non. L'attività dei soci, tutti volontari, sostenuta dal Dopolavoro Ferroviario e con l'appoggio delle Ferrovie dello Stato, nonostante la scarsità di risorse, ottenne presto dei risultati: si cominciarono a radunare i primi rotabili storici e la S.A.T. aprì la sede sociale nei locali della stazione. Nonostante le difficoltà economiche, tecniche e burocratiche l'attività di raccolta di oggetti, documenti e rotabili si ampliò rapidamente, creando notevoli problemi logistici, che vennero risolti grazie alla concessione, da parte delle Ferrovie dello Stato, dei locali della stazione un tempo dedicati ai viaggiatori e dei primi due binari e relativi marciapiedi. Il giorno 8 marzo 1984 si realizzò il sogno: l'inaugurazione del Museo, alla presenza del Ministro dei Trasporti e del Direttore Generale delle Ferrovie dello Stato. Fu un punto di arrivo per l'attività dei volontari della S.A.T. ma divenne subito un grosso impegno, vista la totale mancanza di contributi costanti nel tempo. Nel corso degli anni la raccolta è continuata, tanto che oggi gli spazi assegnati sono insufficienti ad accogliere tutti i reperti storici raccolti in 35 anni di attività. Oltre l'attività di accompagnamento di comitive e scolaresche, da qualche anno risulta totalmente in carico ai soci volontari anche l'apertura al pubblico del Museo. Negli ultimi anni ci sono stati dei riconoscimenti pubblici che hanno consolidato la presenza del Museo sul territorio: nel 2004 il vincolo da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali sia per l'edificio della stazione che per la collezione del Museo, nel 2007 il riconoscimento da parte della Regione Friuli Venezia Giulia della qualifica di "Museo minore" di media grandezza e nel 2009 la stipula di una convenzione con il Comune di Trieste che ha inserito il Museo Ferroviario nell'ambito dei Civici Musei.

Categorie di appartenenza del sito
 
Segnala il tuo sito di collezionismo add url
Aggiungi un oggetto al mercatino di collezionismo
Ad Planner
CollezionareTutto è un portale del collezionismo. I negozi di collezionismo linkati non pagano nessuna commissione per essere visualizzati se non diversamente specificato.
Le monete, i francobolli oggetti di militaria o comunque ogni oggetto di numismatica, filatelia, antiquariato specifici di collezionismo pubblicizzato non viene venduto.