Network portali tematici 
Roth37 Editor
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter
 
Recensione sito
Sergio Rossi, già primo ricercatore di geologia marina presso il CNR di Bologna, nel suo sito http://roth37.it, ci offre il frutto dei suoi studi nel campo della numismatica, sua grande passione, che travalica le dimensioni dell'hobby o del mero collezionismo, per attingere invece a quella dimensione pluridisciplinare che caratterizzava la scienza antica e che oggi sembra purtroppo definitivamente perduta. In un ampio repertorio di temi, trattati in ben sessanta diversi studi, egli ci offre, a volte da solo, a volte con l'ausilio di valenti collaboratori, una panoramica sulla numismatica antica e moderna che va dalle monete arcaiche, come nello studio su una particolare monetazione magnogreca (Le due facce degli incusi: capolavori od errori ?) a monete decisamente moderne, come il lavoro sulle monete delle Cayman (Le isole Cayman: monete a sfondo storico). In ogni caso ciò che maggiormente attrae l'interesse di Rossi e dei suoi collaboratori è il legame tra monete e storia, per cui troviamo, associate alle monete, numerose trattazioni di periodi, personaggi e periodi storici, quali ad esempio i Gonzaga, i Malatesta, Caterina di Russia, Maria Luisa d'Austria, i Longobardi, Alessandro il Grande... Ma non solo la storia è approfondita nel suo collegamento alla numismatica: troviamo collegamenti alla poesia, come nel caso di “Riferimenti numismatici in due poesie di Costantino Kavafis”, o all'enologia, come in “Vino e ... monete !!! ... del Mondo Antico”. Vengono poi indagati alcune particolari tipologie numismatiche, come ad esempio le monete ossidionali, coniate ciè all'interno di città in stato d'assedio e spesso in carenza dei metalli, dei coni e delle incisioni necessarie alla coniazione delle monte ufficiali. Resta tuttavia la Storia la disciplina che più facilmente si collega alla numismatica, ed essa può essere studiata approfondendo i grandi avvenimenti a tutti noti, come le vicende dell'impero achemenide o le conquiste di Alessandro, ma anche isolando particolari fenomeni, anch'essi storici, ma generalmente trascurati dagli studi di carattere generale; ne è un tipico esempio lo studio sulle richezze in Roma antica (De divitiis Romanorum) o quello che, intrecciando (come sempre si dovrebbe) Storia e Geografia, tratta della località nota come “Le Porte della Cilicia”. L'ultimo lavoro, restando ovviamente sempre nell'ambito del dato storico e numismatico, è dedicato a un fenomeno molto antico e al tempo stesso recente: il titolo, Monete ed “escort nell'Antichità, chiarisce a sufficienza l'argomento.

Categorie di appartenenza del sito
 
Segnala il tuo sito di collezionismo add url
Aggiungi un oggetto al mercatino di collezionismo
Ad Planner
CollezionareTutto è un portale del collezionismo. I negozi di collezionismo linkati non pagano nessuna commissione per essere visualizzati se non diversamente specificato.
Le monete, i francobolli oggetti di militaria o comunque ogni oggetto di numismatica, filatelia, antiquariato specifici di collezionismo pubblicizzato non viene venduto.